Controlli antidroga
di Redazione La Sesia
1 Settembre 2025 10:23
Negli ultimi mesi, i carabinieri del Comando Provinciale di Biella hanno ulteriormente intensificato i controlli per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, in città ma soprattutto nei boschi. Per due settimane i militari di Biella sono stati rinforzati da una Squadra di Intervento Operativo (SIO) di Moncalieri, assegnati al Comando Provinciale di Biella dal Comando Generale dell’Arma su richiesta della Prefettura di Biella.
I servizi svolti hanno portato a numerose segnalazioni di soggetti identificati come assuntori, segnalati alla Prefettura per detenzione di stupefacenti per uso personale o denunciati per essersi rifiutati di sottoporsi ai test per verificare la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono stati inoltre identificati e denunciati diversi soggetti dediti allo spaccio o per altri reati in diverse operazioni.
Nel dettaglio, il 30 luglio i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cossato hanno denunciato un 40enne di nazionalità marocchina, identificato al termine di un’indagine quale responsabile di diversi episodi di spaccio, insieme ad alcuni complici in fase di identificazione, in un'area boschiva di Lessona.
Il 4 agosto i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Biella hanno denunciato per resistenza un 33enne residente in città. L'uomo, con precedenti, è stato fermato alla guida di un ciclomotore durante un controllo finalizzato al contrasto dello spaccio nelle aree boschive di Ronco Biellese e Zumaglia. Dopo un'iniziale collaborazione, si è mostrato sempre più nervoso e ha poi spintonato i militari per tentare di disfarsi di un involucro che conteneva alcune dosi di eroina e di cocaina. La droga è stata sequestrata e l’uomo segnalato quale assuntore alla Prefettura.
Il 20 agosto i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Biella hanno denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un uomo di 21 anni di nazionalità marocchina fermato durante un servizio di controllo nei boschi intorno a Donato. Perquisendolo i Carabinieri hanno trovato un bilancino e materiale per confezionare dosi, mentre dopo il fotosegnalamento è emerso che era irregolare sul territorio italiano. L’uomo è stato quindi accompagnato presso l'Ufficio Immigrazione della Questura di Biella dove gli è stato notificato un decreto di espulsione.
Il 22 agosto, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Biella hanno denunciato due giovani tunisini, sorpresi nei giardini Zumaglini di Biella mentre cedevano dell’hashish ad un ragazzo biellese, segnalato invece alla Prefettura per detenzione di stupefacenti per uso personale.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia