cerca

Controlli frontalieri

Ufficio dogane del Vco: intercettata valuta per oltre quattro milioni di euro

Collaborazione tra Guardia di finanza e Agenzia delle entrate

Guardia di finanza e Agenzia delle Entrate dell'Ufficio dogane del Vco: intercettata valuta per oltre quattro milioni di euro.

Nel primo semestre 2025 sono stati accertati movimenti transfrontalieri di valuta per oltre quattro milioni di euro. Il dato è in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024 in cui la valuta accertata non aveva superato i due milioni di euro. Oltre mille i controlli effettuati, il doppio rispetto all’anno precedente, sui viaggiatori in transito. L’attività di verifica ha consentito la scoperta di valuta “irregolare” per un milione e centomila euro. Le sanzioni riscosse e incassate immediatamente attraverso il pagamento delle oblazioni da parte dei passeggeri, ammontano a novantamila euro.

La Guardi di finanza ricorda che "per i trasferimenti, da e per l’Italia, di denaro contante, assegni e altri valori mobiliari di importo pari o superiore a 10.000 euro, il viaggiatore deve presentare una dichiarazione doganale, presso gli Uffici doganali. L’attività di verifica è orientata ad accertare la lecita circolazione del denaro, a prevenire e contrastare le attività di riciclaggio, autoriciclaggio di denaro sporco, di finanziamento del terrorismo e le altre attività illecite, oltre al mancato rispetto della normativa".

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500