cerca

Cerano

Violazioni nella gestione, sequestrato un impianto di rifiuti nel Novarese

L'intervento dei Carabinieri forestali di Borgolavezzaro

Carabinieri forestali

I Carabinieri forestali di Borgolavezzaro sequestrano un impianto di trattamento rifiuti a Cerano, nel Novarese: riscontrate diverse violazioni dell’autorizzazione ambientale.

I Carabinieri forestali di Borgolavezzaro, unitamente alla Polizia provinciale di Novara hanno effettuato verifiche presso un impianto di trattamento di rifiuti a Cerano. Nell'impianto venivano conferiti, trattati e “recuperati” rifiuti quali terre, macerie da demolizione, rifiuti inerti di varia natura, per poi essere reimpiegati in opere di costruzione.

"Dal controllo sono emerse diverse violazioni nella gestione dell’impianto in difformità con quanto previsto nell’atto autorizzativo della Provincia di Novara - spiegano dal Comando - In particolare, oltre al mancato rispetto delle aree previste per lo stoccaggio ed il trattamento dei rifiuti, è stato accertato che l’impianto avesse gestito e continuasse a gestire un quantitativo di rifiuti di molto superiore ai limiti previsti dall’Autorizzazione secondo le capacità operative del sito. Al fine di interrompere la prosecuzione delle attività illecite ed impedire l’aggravarsi delle conseguenze delle violazioni riscontrate, i militari hanno posto in sequestro preventivo le aree operative dell’impianto. Il titolare dell’impianto è stato denunciato alla Procura di Novara per il reato di illecita gestione di rifiuti. Il sequestro è stato convalidato dal Gip di Novara".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500