cerca

vigili del fuoco

Santhià: uomo tenta di dare fuoco ad un'abitazione in via Tricerri

Le fiamme sono divampate nelle prime ore di oggi, venerdì 20 giugno

Santhià: incendio in via Tricerri

**AGGIORNAMENTO ORE 15,30**

Attimi di paura a Santhià. Un uomo nella mattina di oggi, venerdì 20 giugno, ha appiccato il fuoco all’interno del suo alloggio, in una palazzina di via Tricerri. Racconta la nipote di alcuni residenti che ha assistito alla scena: «Stamattina intorno alle 8 ha incendiato il suo appartamento, con il rischio di dar fuoco anche alla casa dei miei nonni. Quando mia zia l’ha pregato di spegnere tutto lui le ha detto di buttarsi con lui nel fuoco. Voleva ammazzare tutti, continuava ad urlare “Allah Akbar”. Eravamo tutti terrorizzati».

E' intervenuto anche il sindaco Angela Ariotti che spiega: «Si tratta di una persona di origine marocchina, da 10 anni in Italia e che aveva acquistato quell’immobile. Ora è stato tratto in arresto e so che è stata valutata anche la possibilità di effettuare un TSO, visto che urlava e inveiva contro tutti, anche contro la sottoscritta. L’auspicio è che venga allontanato e che vengano prese tutte le misure necessarie per tutelarci». In seguito all’intervento dei Vigili del fuoco è stato effettuato anche un sopralluogo con un professionista per verificare l’agibilità delle case adiacenti. «Solamente la casa incendiata è stata dichiarata inagibile – spiega il sindaco – mentre non sussistono problematiche per le abitazioni adiacenti». 

---------------------------

Nelle prime ore di questa mattina, venerdì 20 giugno, è divampato un incendio in una abitazione di via Tricerri. Pronto l'intervento dei Vigili del fuoco, autopompa di Livorno Ferraris, coadiuvati dai Carabinieri, Polizia locale e sanitari 118.

   

Secondo alcune informazioni, sarebbe stato un uomo a far divampare le fiamme, urlando frasi sconnesse in lingua araba. L'uomo è stato fermato dai carabinieri.

Vigili del fuoco "fermati" da un portone bloccato

Intanto il consigliere comunale Alessandro Caprioglio ha presentato un'interrogazione al sindaco Angela Ariotti sul ritardato intervento dei Vigili del fuoco di Santhià: "Un'autobotte del distaccamento dei Vigili del fuoco non è riuscita ad uscire dalla sede di Santhià di Piazza Salvador Allende numero 8, per un guasto imputabile ai portoni; non riuscendo ad intervenire tempestivamente su un incendio in Via Tricerri angolo Via Gramsci (distanza di circa 2 minuti, 100 metri di strada) e dovendo far intervenire il distaccamento di Livorno Ferraris (distanza 13 minuti, 12 km di strada per il tempo di intervento) - scrive Caprioglio - I mezzi del distaccamento di Santhià sono riusciti ad uscire dalla sede, successivamente in coda all’intervento di Livorno Ferraris, previo intervento di alcuni muratori, casualmente di passaggio, che aiutando il personale dei Vigili del fuoco sono riusciti a alzare a mano i portoni e a far uscire i mezzi necessari al soccorso", chiedendo poi "se corrisponde al vero la notizia che l’Amministrazione era al corrente delle problematiche legate alla manutenzione indifferibile dei portoni che consentono l’uscita dei mezzi".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500