cerca

Cronaca

Vite in polvere: in aula la rete dello spaccio a Vercelli

Due nuove udienze

La questura di Vercelli

Due nuove udienze già fissate in calendario segnano l’avanzamento in tribunale dell’operazione “Vite in polvere”, che all’alba di martedì 17 settembre 2024 aveva visto la Polizia impegnata in una maxi-retata contro il traffico di stupefacenti nel capoluogo.

L’indagine, condotta dalla Procura della Repubblica di Vercelli e durata oltre un anno, ha fatto emergere oltre 500 episodi di spaccio, per un totale di circa 9 kg di hashish, 3 kg di cocaina e circa 1,5 kg di marijuana venduti. Il giro d’affari stimato superava i 360 mila euro. L’operazione ha portato all’emissione di 21 misure cautelari su 23 richieste e coinvolto 34 indagati, oltre alla chiusura di un locale pubblico, ritenuto un punto di riferimento per gli scambi illeciti.

L’attività investigativa ha portato alla luce tre distinti gruppi criminali con una specializzazione nella vendita di cocaina. Le accuse contestate sono detenzione ai fini di spaccio e cessione di sostanze stupefacenti.

Attraverso un minuzioso lavoro di ricostruzione a ritroso, dagli acquirenti finali fino ai fornitori, gli inquirenti hanno svelato un mondo sommerso e insospettabile. Una rete trasversale che ha mostrato come il consumo di droga si sia infiltrato in diversi strati della società.

Le prossime udienze saranno cruciali per giungere alla conclusione e definire le responsabilità degli indagati e l’effettiva portata dell’organizzazione criminale smantellata.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500