Comando provinciale di Biella
di Redazione La Sesia
29 Maggio 2025 09:40
I carabinieri Nil di Biella hanno denunciato a piede libero 15 cittadini stranieri, per indebita percezione di erogazioni pubbliche.
“Nello specifico sono stati attenzionati i percettori dell’assegno sociale nati all’estero e tra questi estrapolate 200 posizioni – spiegano dal Comando - La successiva analisi delle informazioni anagrafiche sul loro conto (documenti di identità scaduti e cancellazione anagrafica per irreperibilità), dei dati sanitari (medico di famiglia, vaccinazione anti Covid-19, esecuzione di test e tamponi per l’infezione da Covid-19) e le verifiche incrociate con le banche dati in uso alle forze di polizia, hanno ulteriormente ristretto il numero di persone che presentavano degli indici di anomalia incompatibili con la percezione della prestazione economica in godimento (17 posizioni)”.
Nei confronti di queste ultime “si è provveduto a verifiche volte ad accertare la materiale presenza presso gli indirizzi di residenza, raccogliendo informazioni da vicini di casa, dai medici di base e presso gli istituti di credito titolari dei rapporti dove veniva bonificato il beneficio”, sottolineano dal Comando.
L’indagine ha evidenziato, in particolare, che le 15 persone denunciate, pur avendo trascorso all’estero un periodo superiore a quello consentito per beneficiare della prestazione (la legge prevede massimo 29 giorni), continuavano a percepirla, effettuando operazioni sui conti correnti ove veniva accreditata (prelievi di denaro contante con Bacomat in italia e all’estero oppure attraverso disposizioni di pagamento). Le somme indebitamente percepite sono state quantificate in 445.218,49 euro.
“Sono tuttora in corso accertamenti sulla percezione del beneficio erogato in favore di 2 soggetti risultati da tempo deceduti – concludono dal Comando - attualmente è stata avviata d’ufficio la procedura per la revoca del beneficio a tutti gli interessati”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia