cerca

Macugnaga

Scivola durante un'escursione sul Monte Rosa, morto uno scialpinista

L'intervento del Soccorso alpino e speleologico piemontese

Soccorso Alpino

Macugnaga: scivola durante un'escursione sul Monte Rosa, morto uno scialpinista.

Si è concluso da poco un impegnativo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte nella zona del Monte Rosa per il soccorso di uno scialpinista.

L'incidente è accaduto oggi, venerdì 23 maggio, in tarda mattinata quando l'uomo è scivolato mentre era impegnato nella discesa del Canalone Marinelli, parete est del Monte Rosa, comune di Macugnaga (VB). Faceva parte di una comitiva con altre 4 persone che hanno dato l'allarme, attraverso il NUE112 poi presa in carico dall’Emergenza Sanitaria e dal Soccorso Alpino, e hanno provato a cercare il compagno di escursione di cui avevano perso le tracce. Sul posto è stata inviato l’elisoccorso che, in virtù dell'ambiente impervio, ha imbarcato due tecnici del Soccorso Alpino aggiuntivi a supporto dell'equipe a bordo.

Durante un primo sorvolo sono state individuate due persone illese che sono state recuperate al verricello e trasportate a Macugnaga. Durante il secondo sorvolo è stato avvistato il disperso, che purtroppo nella caduta ha riportato ferite mortali. Al fine di mettere in sicurezza altri compagni di escursione della vittima, si è proceduto con il recupero degli altri 3 illesi.

Infine, con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si è ottenuta l'autorizzazione per il recupero della salma, sempre al verricello, e la consegna alle autorità di PG.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500