cerca

Guardia di finanza di Asti - operazione Icaro

Velivolo confiscato venduto in Qatar usando più giroconti: denunciato

L'aeromobile tra i 17 utilizzati contrabbando per doganale

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza di Asti, Operazione Icaro: una denuncia per autoriciclaggio e sequestro di 430.000 euro. Si è arricchita di un ulteriore capitolo la vicenda giudiziaria che nello scorso mese di aprile aveva visto i finanzieri astigiani, a seguito dell’accoglimento – da parte della Suprema Corte di Cassazione - del ricorso presentato dalla Procura della Repubblica di Asti, nella persona della dottoressa Laura Deodato, a procedere nuovamente al sequestro preventivo, disposto dal gip del Tribunale di Asti, alla confisca di 17 aeromobili, per un controvalore complessivo pari a 10 milioni di euro per il reato di contrabbando doganale. Tra i beni colpiti nuovamente dal vincolo giudiziario rientrava un velivolo di proprietà di un imprenditore italiano risultato però ceduto ad un cittadino del Qatar poco tempo dopo la pronuncia della Suprema Corte.

I successivi accertamenti hanno consentito di riscontrare come l’indagato, avendo commesso il reato di contrabbando, aveva sottratto il bene mobile al possibile sequestro, trasferendo il denaro frutto della compravendita del velivolo, pari a 432.637,27 euro mediante plurimi giroconti su rapporti verosimilmente creati ed utilizzati per il solo scopo di eludere azioni di sequestro.
La scoperta è stata possibile solo grazie a idonea ed approfondita indagine bancaria svolta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Asti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500