A Chivasso
di Mattia Mortarotti
23 Marzo 2021 10:09
Oltre 8.000 tonnellate di rifiuti sequestrati nella discarica a “cielo aperto” estesa su un’area di oltre 10.000 metri quadri: lastre polverulenti e frantumate di amianto, rottami ferrosi, olii esausti, materiale plastico. È questo il bilancio di un intervento della guardia di finanza di Torino che ha individuato nei giorni scorsi nel comune di Chivasso, grazie anche alla collaborazione della sezione Aerea delle fiamme gialle di Varese che ha effettuato rilevamenti dall’alto mediante specifici sorvoli, una vasta area degradata, in evidente stato di abbandono, con ingenti cumuli di rifiuti.
Dopo aver sviluppato gli approfondimenti necessari ad individuare i proprietari del sito, gli operatori hanno controllato l’intera area appurando la grave pericolosità dei materiali depositati, riconducibili, in parte, all’attività di edilizia e di bonifica svolta da un’impresa del Chivassese. Per anni l’azienda coinvolta si è occupata della bonifica di amianto stoccando migliaia di tonnellate di rifiuti industriali, anche pericolosi, all’interno zona, adiacente alle rive del Po, rientrante, tra l’altro, in una riserva protetta, ad oggi meta di gite “fuori porta”.
Al termine delle indagini, i finanzieri hanno sequestrato rifiuti industriali, speciali e anche pericolosi, considerata la presenza di amianto, per circa 8.000 tonnellate, non avviati alle operazioni di smaltimento. Nel corso delle operazioni è stato anche sequestrato un immobile, non a norma in relazione alla sicurezza dei luoghi di lavoro, dove al suo interno sono stati accatastati macchinari in disuso e attrezzature da lavoro, nonché materiale isolante e bidoni di catalizzatore o primer non più utilizzabili.
I due amministratori della società coinvolta sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria eporediese per deposito incontrollato di rifiuti e gestione di discarica non autorizzata.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia